Appalti pubblici, Contratti pubblici

E’ legittima l’esclusione per mancata indicazione dell’oggetto della gara sul plico esterno dell’offerta, anche se causata da terzi (nella fattispecie, dal corriere, che aveva avvolto il plico in un involucro di plastica privo di riferimenti all’oggetto), poiché le conseguenze di tale negligenza non possono che ricadere sull’impresa concorrente che ha affidato la consegna dell’offerta ad un terzo, assumendone il rischio.

(Tar Piemonte, sez. II, 29 gennaio 2016, n. 155)

«Il primo motivo di ricorso ha carattere assorbente ed è fondato.
L’aggiudicataria
[…] non poteva essere ammessa alla procedura.
Il ritardo nella corretta protocollazione dell’offerta è imputabile alla omessa indicazione, da parte della stessa ditta, dell’oggetto della gara sulla busta esterna. Tale adempimento era prescritto a pena d’esclusione dal disciplinare di gara (pag. 2: “Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopraindicata pena l’esclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile”) con modalità precise e definite (pag. 4: “L’offerta … deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anch’essa sigillata, recante l’indirizzo … Tanto la busta contenente l’offerta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta CONTIENE OFFERTA PER P.A. N. 47/2015 M.S. SICUREZZA ED IGIENE LUOGHI DI LAVORO ED INTERVENTI INTEGRATIVI C.P.I. ANNO 2014 C.O. 3975”).
Non rileva, a tal fine, che la mancanza dell’indicazione esterna sia stata causata dal corriere, che ha avvolto il plico in un involucro di plastica privo di riferimenti all’oggetto, poiché le conseguenze di tale negligenza non possono che ricadere sull’impresa concorrente che ha affidato la consegna dell’offerta ed un terzo, assumendone il rischio.
A ciò si aggiunga che la mancata indicazione dell’oggetto della gara sul plico esterno ha determinato un’effettiva incertezza sulle modalità di custodia dell’offerta della
[società aggiudicataria], quantomeno nell’intervallo di tempo tra la ricezione al Protocollo Generale del Comune (31 agosto) e la consegna al Servizio Appalti (3 settembre). Non è chiaro chi, ed in che modo, abbia conservato la busta assicurandone l’integrità.
Nella memoria difensiva del Comune (pag. 11) si ammette lealmente che la busta sigillata è rimasta, tra il 31 agosto ed il 3 settembre, dapprima presso l’Ufficio Commessi e poi presso la segreteria dell’Area Appalti ed Economato. Solo in seguito, e fino al 9 settembre, la busta è stata conservata nell’armadio blindato della segreteria.
L’incertezza sulla custodia del plico è tanto più grave, ove si consideri che il giorno 2 settembre si è svolta la seduta pubblica di gara ed è stato reso noto il miglior ribasso percentuale.
Anche dopo le radicali modifiche apportate dal legislatore agli artt. 38 e 46 del Codice dei contratti pubblici, in specie con il d.l. n. 70 del 2011 e con il d.l. n. 90 del 2014, costituisce motivo di necessaria esclusione il mancato rispetto delle modalità di presentazione dell’offerta e, tra queste, la mancata indicazione sul plico esterno generale del riferimento della gara cui l’offerta è rivolta (cfr. ANAC, determinazione 8 gennaio 2015 n. 1).
In conclusione, assorbite le ulteriori censure, il ricorso è accolto ed è annullata l’aggiudicazione definitiva dell’appalto in epigrafe alla
[società aggiudicataria]».

Daniele Majori – Avvocato e consulente aziendale

Fonte:www.giustizia-amministrativa.it

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Annunci