Accesso ai documenti, Appalti pubblici, Contratti pubblici, Opere pubbliche

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo ed altresì la teorica accessibilità di documenti che, pur relativi alla fase esecutiva di un rapporto contrattuale, pertengono comunque all’attività di un soggetto di diritto privato (l’ANAS) espletata per il perseguimento di interessi pubblici (la realizzazione di un’opera pubblica), attività ovviamente disciplinata dal diritto nazionale e comunitario.

(Tar Calabria, Catanzaro, sez. I, 29 gennaio 2014, n. 210)

«Viene preliminarmente eccepito il difetto di giurisdizione dell’adito giudice amministrativo, atteso che gli atti oggetto della domanda di accesso sono atti contrattuali relativi alla fase di esecuzione dell’appalto aggiudicato dall’ANAS.
L’eccezione non è fondata.
Osserva il Collegio che la normativa sull’accesso ai documenti amministrativi ha il medesimo ambito di applicazione dell’art. 97 Cost., e riguarda quindi gli atti riferibili all’Amministrazione in quanto tali, non rilevando, la loro disciplina sostanziale pubblicistica o privatistica e neppure se, nel caso di controversia, vi sia la giurisdizione ordinaria o quella amministrativa di legittimità, esclusiva o di merito. Ciò, a ben considerare, significa che non è prospettabile una questione di giurisdizione, in quanto o i documenti richiesti non sono sottoposti alla disciplina sull’accesso, e allora la domanda sarà infondata, o sono soggetti a tale normativa, e allora la giurisdizione del giudice amministrativo non trova limiti, non dovendo essere verificata l’ulteriore questione di giurisdizione in ordine alle controversie aventi ad oggetto gli atti richiesti (cfr. Cons. Stato, VI Sezione, 29 aprile 2011 n. 2434). In altri termini, la giurisdizione dell’adito giudice amministrativo in tema di accesso ai documenti di cui è questione non viene meno in ragione della diversa giurisdizione quanto alla controversia che inerisce agli atti richiesti. Sotto altro concorrente profilo va pure osservato che la disciplina in tema di accesso ai documenti amministrativi, di cui agli artt. 22 e 23 L. 7 agosto 1990 n. 241, si applica non solo alla Pubblica amministrazione in senso stretto ma anche a tutti i soggetti di diritto pubblico e di diritto privato, comprese le società commerciali limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario. Trattasi di un diritto correlato non soltanto all’attività di diritto amministrativo, ma anche a quella di diritto privato posta in essere dai soggetti gestori di pubblici servizi che, pur non costituendo direttamente gestione del servizio stesso, sia collegata a quest’ultima da un nesso di strumentalità (cfr. Cons. Stato, VI Sezione, 28 marzo 2011 n. 1835). Infine, ai sensi dell’art. 22 lett. e) L. 7 agosto 1990 n. 241, in materia di accesso alla documentazione amministrativa, i soggetti privati sono assimilati alle Pubbliche amministrazioni − in relazione al potere-dovere di esaminare le domande di accesso − solo nei limiti applicabili nell’attività di pubblico interesse che risulti disciplinata dal diritto nazionale o comunitario.
Ciò premesso, non vi è dubbio che i documenti oggetto della domande di accesso denegate, pur relativi alla fase esecutiva di un rapporto contrattuale, pertengono comunque all’attività di un soggetto di diritto privato (l’ANAS) espletata per il perseguimento di interessi pubblici (la realizzazione dell’opera pubblica), attività ovviamente disciplinata dal diritto nazionale e comunitario.
Sussiste quindi la giurisdizione dell’adito giudice amministrativo e così pure la teorica accessibilità degli atti di cui è questione, ferma la sussistenza delle ulteriori condizioni di legge per il legittimo esercizio della pretesa conoscitiva
».

Daniele Majori – Avvocato Amministrativista – Roma

Fonte:www.giustizia-amministrativa.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.