A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale), A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale), Ambiente, In libreria

Scaffale delle novità: Bernardino Albertazzi, “La nuova disciplina dell’A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) e dell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale)”, con commento al D.P.R. n. 59/2013.

(Maggioli Editore – collana Ambiente & Territorio, 2013; 184 p.; Cod. ISBN 978-88-387-5779-8; € 28)

Il 13 giugno 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 “Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale”.

L’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) è stata prevista dal legislatore quale risposta alla richiesta delle imprese di semplificare i procedimenti afferenti ad una molteplicità di autorizzazioni e comunicazioni previste dalle leggi in materia ambientale.

Nel volume viene esplicitata la nuova normativa di semplificazione (nel terzo Capitolo), ma poiché si tratta di norma esclusivamente procedurale, nel primo Capitolo sono altresì descritti tutti i procedimenti autorizzatori che vengono assorbiti dall’A.U.A., in quanto le discipline di merito afferenti a tali autorizzazioni sono tuttora contenute nelle varie normative di settore.

Il testo contiene anche l’esplicitazione dell’altra norma già vigente da alcuni anni, che assorbe le varie autorizzazioni ambientali, cioè quella afferente all’Autorizzazione Integrata Ambientale (contenuta ora nel d.lgs. n. 152 del 2006 e ss.mm.ii.), a cui è dedicato il secondo Capitolo, nel quale sono evidenziate anche le diversità di quest’ultima rispetto alla disciplina dell’A.U.A.

L’autore, Bernardino Albertazzi, è giurista ambientale e docente sulla normativa ambientale dell’Unione Province Italiane, dell’ARPA Emilia-Romagna e Liguria, di Confservizi Lombardia. Collabora con varie università tra le quali quella di Brescia,la Bocconi e il Politecnico di Milano. Relatore in convegni nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni ed è stato direttore di redazione delle riviste “Rifiuti solidi” e “Ingegneria ambientale”.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Annunci