(Maggioli Editore – collana Appalti & Contratti, 2013; 416 p.; Cod. ISBN 7277-0; € 49)
Orientarsi nel sistema legislativo vigente in materia di lavori pubblici è oggettivamente difficile per il continuo proliferare di disposizioni normative, modificative o integrative.
Dalla programmazione alla progettazione, dall’affidamento alla stipula del contratto, dall’esecuzione al collaudo finale, passando attraverso la complessa gestione del rapporto tra committenza e impresa, è tutto un fiorire di criticità e spesso di controversie legali.
Le imprese e i prestatori di servizi tecnici (ingegneri e architetti), gli operatori delle stazioni appaltanti e delle amministrazioni pubbliche, sentono perciò forte la necessità di poter accedere in modo agevole e sicuro alla corretta disciplina delle varie fasi che caratterizzano il ciclo dell’appalto.
Accursio Pippo Oliveri, Ingegnere, esperto in appalti e sicurezza, consulente e formatore, individua e illustra le disposizioni in vigore in questa Guida essenziale, sviluppando le informazioni necessarie per assumere decisioni legittime e incontestabili.
La trattazione si caratterizza per l’esposizione chiara e immediata, agevolata nella consultazione dall’accurato indice analitico e dalle annotazioni delle disposizioni e della prassi che accompagnano ogni capitolo del testo.
Con Normativa e Modulistica su Cd-Rom e un originale – e molto utile – “Vocabolario comune per l’applicazione del Codice e del suo Regolamento” esplicativo in sintesi di 90 definizioni e locuzioni giuridiche.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.