Edilizia e urbanistica

Condono edilizio: il Comune non può adottare un diniego totale di sanatoria, anche per l’immobile principale ultimato entro il termine, se ad essere stata realizzata tardivamente è solo una piccola struttura in legno adiacente.

(Tar Sicilia, Palermo, sez. III, 3 febbraio 2023, n. 344)

«Dall’esame degli atti si desume che l’Amministrazione resistente ha fondato il diniego di condono sulla circostanza che la piccola struttura in legno, adiacente all’immobile principale, è stata realizzata successivamente al termine del 31 marzo 2003, di cui al comma 25, dell’articolo 32, del Dl 269/03.
Così facendo, però, il Comune ha negato il rilascio della sanatoria anche per l’intero immobile a essa adiacente, che, invece, era stato ultimato entro il suddetto termine; immobile che, secondo le deduzioni del ricorrente (non specificamente contestate dalla P.A.), risulta funzionalmente distinto rispetto alla piccola struttura in legno realizzata in adiacenza in un momento successivo.
Il diniego di sanatoria, nella parte in cui investe anche l’immobile principale, risulta viziato da eccesso di potere, sotto il profilo del difetto di proporzionalità, poiché la P.A. ha adottato un provvedimento sproporzionato, che importa il massimo dei sacrifici per gli interessi del privato.
Siccome l’immobile principale, funzionalmente distinto rispetto alla piccola struttura in legno realizzata “tardivamente” in adiacenza, risulta completato nei termini nonchè rispondente a tutti i parametri richiesti, la P.A. non avrebbe potuto emettere un diniego totale di sanatoria, ma solo un diniego parziale di sanatoria, limitato alla struttura in legno realizzata oltre i termini previsti dalla legge di condono.
Il diniego di sanatoria va, pertanto, annullato limitatamente all’immobile principale, potendo investire solo la struttura in legno adiacente».

Daniele Majori – Avvocato cassazionista e consulente aziendale

Fonte:www.giustizia-amministrativa.it

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.