Appalti pubblici, Contratti pubblici

Nell’ambito della verifica del possesso dei requisiti autocertificati in sede di gara dal concorrente, alla fattura commerciale può attribuirsi una valenza dimostrativa dell’avvenuta esecuzione delle prestazioni ivi indicate, se non vi sono elementi discordanti, foss’anche indiziari.

(Consiglio di Stato, sez. V, 28 giugno 2016, n. 2928)

«Resta, infine, da valutare se le fatture prodotte [dall’aggiudicataria] potessero costituire strumento idoneo a comprovare il possesso del prescritto fatturato specifico.
In termini generali occorre ricordare che la fattura commerciale – di formazione unilaterale e finalizzata per ragioni tributarie alla risultanza documentale di prestazioni inerenti l’esecuzione di un contratto – per quanto qui rileva può anche assumere la veste di un atto a contenuto partecipativo, perché consiste nella dichiarazione indirizzata all’altra parte di fatti concernenti un rapporto già costituito (Cass., II, 12 gennaio 2016, n. 299).
Dalla descritta caratteristica discende che la fattura non può costituire un elemento di prova delle prestazioni eseguite, potendo al massimo costituirne un mero indizio se la sussistenza del rapporto sottostante e contestata fra le parti (Cass., 28 giugno 2010, n. 15383; Cass. n. 299 del 2016, cit.).
Al di fuori di tale contesto e in particolare nell’ambito della fase procedimentale (a valle dell’aggiudicazione provvisoria di un contratto pubblico), di verifica del possesso dei requisiti autocertificati in sede di gara dal concorrente, a un tale documento fiscale può prudentemente – se non vi sono elementi discordanti, foss’anche indiziari – attribuirsi una valenza dimostrativa dell’avvenuta esecuzione delle prestazioni ivi indicate. Il che risulta ricorre nella specie
».

Daniele Majori – Avvocato e consulente aziendale

Fonte:www.giustizia-amministrativa.it

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Annunci