Farmacie, Liberalizzazioni

Il Tar Veneto applica l’art. 11 del decreto “liberalizzazioni” (d.l. n. 1/2012, conv. in l. n. 27/2012), in tema di apertura di nuove farmacie.

(Tar Veneto, sez. III, 18 luglio 2012, n. 1020)

«[V]iene contestata la legittimità del provvedimento con cui è stata deliberata l’istituzione di una nuova farmacia nel territorio comunale, per difetto di motivazione e illogicità della scelta dell’ubicazione, situata non nelle frazioni del Comune ma collocata in posizione centrale a evidente nocumento dell’interesse della farmacia oggi unica esistente.
Il rilievo, a prescindere dall’eccezione di inammissibilità per rivestire l’atto gravato carattere endoprocedimentale in ordine al procedimento di attivazione della nuova sede, non è condivisibile.
Anzitutto l’art.11 del D.L. n.1 del 2012 consente l’apertura di una nuova sede quando la popolazione residente ecceda del 50 per cento il numero di 3300 , e la popolazione del Comune risulta essere di 6277 abitanti.
Quanto alla concreta ubicazione prescelta , in ciò che costituisce la censura principale contenuta nel ricorso, la motivazione emerge con chiarezza anche se non perspicuamente esplicitata , posto che la popolazione residente nelle frazioni assomma a 1600 abitanti complessivi, e che la conformazione territoriale del Comune – il cui centro si espande per circa due chilometri – consente la collocazione di una nuova sede dalla parte opposta di quella esistente, realizzandosi per tal modo quegli obiettivi di implementazione della concorrenza e della distribuzione e miglior fruizione del servizio sottesi alla normativa richiamata, consentendolo anche alle zone periferiche comunali
».

Daniele Majori – Avvocato Amministrativista in Roma

Fonte:www.giustizia-amministrativa.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.